I grassi vengono bruciati anche a riposo da fermi?

    DOMANDA

    Se è vero che i grassi vengono bruciati maggiormente in attività fisiche di bassa intensità allora a riposo ancora di più?
    I grassi vengono bruciati come fonte di energia anche stando seduti o fermi oppure solo quando si fa attività aerobica?

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la risposta alla sua domanda è semplice ed allo stesso tempo estremamente complessa: si, ma non quanto serve.

    Il nostro organismo per poter garantire tutte le funzioni vitali ed allo stesso tempo la conduzione della vita attiva durante il giorno ha bisogno di energia. Gran parte di questa energia è data dai lipidi attraverso la generazione di energia da parte del sistema aerobico. Allo stesso tempo l’attività più legata allo studio, al ragionamento, alla concentrazione così come le attività più intense sono prevalentemente effettuate con il “carburante” degli zuccheri, semplici o complessi.

    Ma credo che la domanda mantenesse una duplice curiosità: si può bruciare il grasso anche a riposo o solo durante l’attività fisica?

    La risposta a questa domanda è sicuramente si. Se l’attività è intensa, circa alla soglia anaerobica, lei utilizzerà sia gli zuccheri che i lipidi ma, durante il recupero e fino a qualche ora seguente, utilizzerà soprattutto lipidi in maniera sensibilmente più importante di quanto farebbe “stando seduto”.
    A questo si associa l’aspetto che l’attività intensa produce un maggior tono muscolare che, durante il giorno, richiede un maggior dispendio energetico innalzando il metabolismo. Ed anche questo è un ulteriore vantaggio.
    Inizi pure tranquillamente a fare attività fisica, non importa la durata all’inzio, man mano aumenterà non appena si sentirà di farlo. Anche 10 minuti sono un buon inizio, buona attività.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda