Rottura tibia e perone con esposizione dell’osso.

    DOMANDA

    Salve dottore.. ho 17 anni e il 10 Dicembre 2009 ho avuto un incidente con il motorino e mi sono rotto la gamba destra (tibia e perone) con esposizione dell’osso, quando sono arrivato in ospedale mi hanno messo subito l’osso in asse e poi mi hanno ingessato per soli 4 giorni, mi hanno operato bensi il 14 dicembre e mi hanno messo una placca di ferro con delle vite e mi hanno ringessato di nuovo fino alla coscia e sono stato circa 4 mesi poi me lo hanno accorciato fino al ginocchio ( il gesso) e poi quando lo tolto ho fatto riabiliatazione etc..
    Adesso che son passati più di due anni voleva sapere se mi conviene rimuovere la placca dalla gamba, visto che ancora sono giovane e l’osso potrebbe crescere, oppure lasciarmela?

    Grazie in anticipo
    Cordiali saluti elio.

    RISPOSTA

    E’ sempre indicato in un soggetto sotto i quarant’anni rimuovere i mezzi di sintesi,purche’ non si vada mai oltre i tre/quattro anni dal primo intervento,in quanto diventa sempre più possibile che per ossificazioni esuberanti sopra la placca,di fatto non si riesca a rimuoverli completamente o a fronte di lesioni scheletriche.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda