IPOTIROIDISMO e TIROSINT

    DOMANDA

    Gent.mo dottore vorrei chiederle come mai pur assumendo il tirosint,e avendo un tsh ( a settembre)a 1,90,continuo ad accusare sintomi di ansia,e tensione nervosa.Premetto che sono stata in iperdosaggio per tanti mesi,cioè da aprile a d agosto 2013.Ho riscontrato in parecchie donne lo stesso problema,cioè tutte avvertono ansia,panico,depressione pur avendo un tsh nella norma e un dosaggio corretto.
    Come mai succede questo? cosa contiene questo ormone sostitutivo? Sinceramente sto pensando di prendere un ansiolitico a vita,visto che è impossibile stare in queste condizioni.Premetto che non ho crisi di pianto.Come mai nessuno ci aiuta a capire come mai
    ci sono questi disturbi?.Ho sofferto di basedow e credevo che la mia vita sarebbe migliorata dopo il radioiodio131,invece da quando sono in ipotiroidismo,sono sempre nervosa,ansiosa,apatica,e non mi concentro neanche,per non parlare della mia vita sessuale che ormai è un disastro a soli 39 anni,calo del desiderio.E’ proprio una situazione frustrante e invivibile.La ringrazio e spero in una sua risposta.Saluti Asia.

    RISPOSTA

    La tiroxina sintetica commerciale (Eutirox, Tirosint) è identica a quella naturale prodotta dalla tiroide. Il Tsh è la perfetta “misura” della adeguatezza della terapia sostitutiva. Se il Tsh è normale, la tiroide va esclusa come causa dei sintomi. Faccia riferimento al suo endocrinologo per una più accurata valutazione ed una conseguente più argomentata rassicurazione.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda