DOMANDA
gentile dott, due mesi fa ho avuto abbassamento di voce, sono andata dall’otorino e dopo aver praticato laringoscopia diretta e indiretta ha detto che era un arrossamento corde vocali.. il problema è che ora la voce mi è tornta ama sento sempre il bisogno di schiarirla..(tipo raucedine).. secondo lei potrebbe essere un nodulo/polipo (mia madre in passsato era stata operata di un polipo)? meglio che faccia altre visite? cosa mi consiglia?grazie, ma ho molta paura..
RISPOSTA
gentile signora, trascorsa la fase acuta del suo problema, è comunque consigliabile effettuare una visita di controllo che le permetterà di fugare ogni dubbio sulle sue corde vocali e soprattutto le permetterà di tranquillizzarsi. cordiali saluti. giorgio bandiera
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda