Info su alimentazione con allenamenti intensi

    DOMANDA

    gentilissimo dottore,
    sono giacomo e ho 30 anni,faccio tanto sport(body building, corsa, bici) e peso 68kg.Ogni anno il mio obiettivo è quello di incrementare la massa muscolare e quindi aumentare il mio peso, ma non mi riesce facilmente.L’unica cosa da fare è quella di aumentare ancora di piu le calorie. Faccio 5-6 pasti giornalieri, ogni pasto composto da carboidrati, proteine e grassi.
    Secondo me al momento assumo circa 2200-2500 calorie.
    Quindi per poter aumentare di peso dovrei arrivare almeno a 3000-3500 cal.
    Ho letto un articolo dove diceva che alcune malattie degenerative si sviluppano proprio grazie a un alimentazione ipercalorica e soprattutto acida..Lei cosa ne pensa??per quanto riguarda l acidita’ credo che di non avere problemi in quanto mangio tanta frutta e verdura e quindi dovrei bilanciare bene l’acidita che si crea da alcuni alimenti.Per quanto riguarda le calorie secondo lei è nociva un alimentazione di 3500 kcal giornaliere visto che io ho bisogno di quelle per poter mettere massa??
    SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE, mi scuso se ho sbagliato a porre la domanda, e comunque aspetto la sua risposta.
    La ringrazio in anticipo..
    giacomo

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la ringrazio per la sua domanda perchè ha un interesse generale.
    Prima cosa: come ha fatto a stabilire il suo consumo calorico reale?
    Lei ha citato delle attività che sono sicuramente impegnative ma per poter “stimare” il dispendio avrei bisogno di altre informazioni (durata, intensità, il suo Vo2max etc etc). Le faccio un esempio pratico, fare corsa per 30 minuti non significa bruciare 500kcal perchè potrebbero essere 150 o 600, ed anche di più, dipende dal tipo di allenamento, dal suo costo energetico, dal suo stato di allenamento.
    Quindi in 3 ore lei può aver bruciato 400 ma anche 3000kcal, e quindi non si può ragionare su parametri così variabili.
    Il mio consiglio è cercare uno specialista in Scienze della Nutrizione (che possono essere medici,biologi o farmacisti dopo 4 anni di specializzazione universitaria), fare un controllo preciso sul suo metabolismo nelle 24h (comprensivo dell’allenamento) ed in base a questo stabilire la giusta dieta.
    Non faccia esperimenti su questo, si ricordi che “noi siamo quello che mangiamo”. Grazie

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda