salve

    DOMANDA

    salve. comicio cosi o avuto sempre una tosse secca e persistente ai cambiamenti di stagione da 17 anni fino a 27 29 anni, curata con veclam 5oo, catarri retronasali, e a maggio 2011 abbassamento di voce seguito con tosse secca persintente per 6 giorni, calmata con velcam 500 , da maggio a sett,. nulla poi una visita da una dott dice che ho una bronchite vecchia , mi da flumnicl e andibiotici , dopo 5 assunsioni , avverto un rumore aspro e forte per tutta la gabbia toracica sx, a distanza di un anno dopo due rx negative, passo una visita da un pneumologo il risultao , respiro aspro in sede basilari sx lieve restrizione . spiometria semplice fev1 2770 72%fcv 3380 75% vx tiff 80, non so se fatta bene la spiometri acomunque, premetto il mio stato attuale fisico , ecc, spirometria fatta a 18 anni il tenende medico disse potevi fare meglio altri controlli di routin per lavoro e sempre la stesa storia potvi fare meglio, i parametri non li so ma so che dicevano potevi fare mglio, attuamlemnte da circa un anno in concmitanza del rumkre ho fatto una pancia grossa e messi 10 kg in più al mio peso standard , pesavo nella mesia 62 64 kg ora sto a 72, vita sedentata, fimo 6 7 sigsar, al giorno, faccio sforzi corsa sul posto dispnea , a me risulta normale non ho sede di odìssigeno forte , certo mancaza si , settimana scorsa raffreddore e tosse con espettorato , al momento prima di espellere i muchi quel rumore si sentiva più forte cacciati si ascoltava normale , parere professionale grazie

    RISPOSTA

    Gent. Sig. Lei mi chiede un parere professionale riguardo alla sua storia. Per quanto ho potuto capire Le dico subito: smetta di fumare, anche quelle 6-7 sigarette al dì non Le fanno bene. In secondo luogo occorrerebbe capire se la tosse è solo legata alla bronchite cronica (che è difficile che ci sia sotto i 20 anni) e se vi sia associata un’asma e/o una rinosinusite. Anche una valutazione ORL può essere utile in questo secondo caso.
    Cordiali saluti

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda