DOMANDA
Sono un uomo di 37 anni.Dal 2002 al 2008,per problemi di depressione e psicosi,ho preso il RISPERDAL, dal 2008 in poi ho iniziato a prendere INVEGA (RISPERDAL crono).Il medico che mi segue mi ha detto che questi farmaci rallentano un pò il metabolismo.Inoltre, dall’età di 18 anni circa ho le transaminasi alte.Per questo motivo da 2 anni circa,un mese si e uno no, prendo REALSIL, che risolve il problema temporaneamente.Le analisi per la tiroide stanno bene.
Da quando prendo psicofarmaci in seguito all’aumento di peso ho ripreso a fare attività fisica che avevo sospeso da circa 10 anni.Il risultato è stato buono fino a 2 anni fa.Da allora infatti non riesco più a raggiungere il peso forma di 70 kg (sono alto 1,70) pur facendo una “quasi dieta”.
Cosa posso fare per dimagrire i 7 kg che mi mancano per arrivare a 70 kg?
In attesa di una sua cortese risposta le rivolgo un cordiale saluto.
RISPOSTA
Caro amico,
mi pare evidente che anche, ma non solo, in considerazione degli effetti collaterali degli psicofarmaci che deve assumere, dovrebbe passare da una “quasi dieta” ad una dieta vera e propria e contestualmente incrementare l’attività fisica, privilegiando le attività aerobiche (corsa, bici, nuoto).
Vedrà che con questi aggiustamenti il peso riprenderà a scendere e, probabilmente, anche l’umore dovrebbe trarne benefici.
Auguri, Fabio Galvano