infezione renale

    DOMANDA

    Salve Dottore, mi chiamo Eleonora, la contatto per il mio compagno, che ha una brutta infezione al rene destro, dove precedentemente è stato ferito, circa 4 anni fa, durante il lavoro, la ferita è tutto ok, ma provabilmente all’interno si è scaturita un infezione che ha portato solo quest’anno ad un dolore forte al rene con 3 calcoli poi quasi del tutto spariti. Si è sottoposto ad una TAC ed una risonanza magnetica, dove il dottore gli ha confermato che ha una infezione e che non gli ha dato molte speranze dicendo che potrebbe anche vivero solo per un altro anno. dove posso leggere di più ed avere notizie più confortanti sul da farsi perchè ha solo 42 anni.
    Cordiali saluti
    Eleonora

    RISPOSTA

    Purtroppo le informazioni della sua lettera sono troppo limitate per esprimere pareri ponderati o dare consigli. Si rivolga a un nefrologo dell’ospedale più vicino alla sua residenza. In Italia c’é una ottima rete nefrologica. Posso solo dirle che, a meno che non ci siano altre patologie concomitanti, la situazione non mi sembra catastrofica come le é stato detto. Anche se ci fosse uno scarso funzionamento globale dei reni, con la dialisi e il trapianto si può assicurare ai pazienti con malattie renali una lunga sopravvivenza.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda