DOMANDA
buongiorno,sono già quasi due mesi che mia mamma ha un forte calore nei genitali e adesso sempre piu spesso sente tirare anche i nervi del collo e anche nel viso, siamo disperati.abitiamo in piemonte siamo gia stati da virologi ,dermatologi ma siamo sempre al punto di partenza anzi sempre peggio.all ospedale di biella ci hanno detto addirittura che erano solo le emorroidi da operare mentre dalle altre parti ci hanno detto che è erpes zooster però senza lesioni.mia mamma ha 63 anni non ha nessuna lesione(vescicole)nei genitali,l esito degli esami del complesso torch è questo ab anti hsv 1,2 igm o,50-ab anti hsv1,2 igm21.50-interpretazione diagnosticah2 soggetto recettivo-ric uova e parassiti negativo.ha gia fatto diverse cure dopo una decina di giorni che ha iniziato ad avere il disturbo un dermatologo gli ha pescritto zelitrex per 7 giorni fatta la cura nessun risultato,poi siamo stati anche a novara la cura del virologo è stata acyclovir 800 mg per 7 giorni poi altre bustine di nome cymbalta però non è riuscita a fare la cura perchè come a iniziato a prendere le compresse si è sentita molto piu male di prima abbiamo dovuto andare al pronto soccorso perchè quasi non stava in piedi e gli è andata la pressione a 200.adesso non sappiamo piu cosa fare ci può dare qualche consiglio …dove andare…cosa fare?.grazie, salve
RISPOSTA
Gent.mo Sg. Alessandro,
capisco il Suo stato d’animo per le traversie subite da Sua madre, ma mai disperare. Dalla descrizione sommaria dei sintomi è difficile porre una diagnosi anche approssimativa. Benchè l’herpes zoster sine herpete esista, ancorchè raro, non mi pare che possa spiegare la localizzazione principale del dolore (genitali) e l’estensione a distanza (capo e collo). Inoltre gli esami virologici acclusi indicano solo un contatto remoto col virus Herpes Simplex, molto più banale ed innocuo dello Zoster. Il trattamento (antivirale o non) non può prescindere da una diagnosi la più accurata possibile. Avendo – immagino – escluso patologie di interesse ginecologico, una visita specialistica (meglio presso un Centro del Dolore, come il nostro) può aiutare a chiarire il problema e , verosimilmente, iniziare un trattamento appropriato.
Se interessato, non esiti a contattarmi (02/55035518), tenendo purtroppo presente che tra pochi giorni partirò per un lungo viaggio all’estero per ragioni professionali e non sarò di ritorno prima della fine del mese di ottobre.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis