Riduzione del peso

    DOMANDA

    prof, ho in 4 mesi perso 10 kg ( quindi 2,5 kg al mese crica) ma SENZA volerlo! ho solo ridotto leggermente introito e eliminato grassi e schifezze varie. Il mio medico dice che non e’ normale in cosi poco tempo perdere 10 kg che dice ? uomore buono e dormo bene, negli esami del sangue gliecemia ok, tioride ok, solo esofili leggermente alti e la sideremia leggermnte alta. Secondo lei cosa potrebbe essere ? davvero solo dovuto al mangiare di meno possibile o ? grazie.

    RISPOSTA

    La valutazione del caso andrebbe fatta sulla base dell’ esame clinico. La riduzione del peso va valutata ovviamente sull’ indice di massa corporea (BMI) e sulla percentuale di decremento ponderale in relazione al peso iniziale. In linea di massima, in assenza di segni e sintomi particolari e con esami di laboratorio di routine e di funzionalità tiroidea normali, direi di stare tranquilli. Altrimenti andranno valutati esami di secondo livello a partire dai test per escludere un malassorbimento.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda