SOSPETTO GLAUCOMA

    DOMANDA

    Gentile Dott.Quaranta, sono uno studente di Medicina di 22 anni e da circa 10 soffro di dermatite atopica trattata quotidianamente con creme al cortisone; raramente, e mai con continuità, ho utilizzato Luxazone pomata per una congiuntivite dovuta presumibilmente alla dermatite.

    Non ho familiarita’ per il glaucoma ma in un controllo mi e’ stata rilevata una pachimetria di 515 od e 518 os. Pressione 19 e 18. Accentuazione dell’ escavazione papillare. La papilla risulta rosea, albero vascolare nella norma. Ho eseguito il campo visivo. Il GHT era entro i limiti normali, MD di -0,61 e -0,65. Nell’occhio destro 4 punti <5% e uno <2%, nessuno adiacente.
    In seguito ho effettuato HRT che segnala un cup/disc ratio di 0,66 in od e 0,59 in os e un MRA borderline a dx e nella norma a sx, regola dell’ISN’T rispettata. Infine ho effettuato GDX che dava un NFI di 20 a dx e di 16 a sx, simmetria oculare 0,38.

    Questo mese, sei mesi dopo i precedenti controlli, ho rieffettuato il campo visivo –> OD: GHT entro i limiti normali, MD -1,07 PSD 1,73 dB e OS: GHT entro i limiti normali, MD -1,58 PSD 1,60 dB.

    Ieri ho effettuato la nuova HRT, 6 mesi dopo la prima. presenta il rapporto cup/disc peggiorato (in OD da 0,66 a 0,67 e in OS da 0,59 a 0,61), la RIM area e volume diminuiti. In OD formula di Iester negativa. La pressione era 16 e 17 mmHg.

    Il mio oculista dice che secondo lui ora come ora non ho il glaucoma ma io sono molto preoccupato. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio infinitamente

    RISPOSTA

    Caro Andrea, anche se sei giovane ed hai una familiarità per glaucoma questo non vuol dire che tu debba per forza ammalarti.
    Tutti gli esami che hai eseguito sono nei limiti della norma. Sarebbe interessante sapere se hai qualche vizio di refrazione (miopia, ipermetropia) che possono in qualche modo alterare i risultati di HRT e perimetria.
    Da quello che scrivi hai un lieve asimmetria del cup/disc ratio con CV normale, con pressione oculare nei limiti della norma.
    Ti consiglierei di eseguire una curva tonometrica giornaliera e sulla base di questo decidere: 1) se metterti tranquillo ed effettuare un controllo annuale con campo visivo; 2) in caso di riscontro di valori elevati della pressione oculare, valutare il livello di rischio per una eventuale conversione in glaucoma .
    Gli esami che hai eseguto hanno una certa variabilità intrinseca, quindi lievi modificazioni dei riscontri sia morfometrici della testa del nervo ottico che degli indici perimetrici non hanno rilievo clinico.
    Cordiali saluti
    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda