hascimoto o basedow?

    DOMANDA

    Salve volevo chiedere un consiglio, ho 24 anni, a giugno di quest’anno ho scoperto di avere ipertiroidismo con un tsh a 0.05, ft3 normale, ft4 22.31, abtp 465, abtg 218 e annessi tutti una serie di terribili sintomi che conoscete. Inizio il tapazole 4 tapazole al dì x una settimana poi 2 al dì, fine luglio: tsh 89 ft3 ed ft4 sballati,e smetto la terapia dietro controllo dell’endocrinologo. Fine agosto tsh: 5.80, metà settembre: tsh 3,22 ft4 1,44; metà ottobre: tsh 2,60. Dunque ad oggi i miei valori sono nella norma per cui le condizioni sono due: probabilmente si è tratta di hascimoto e non di basedow come si credeva, e ora dopo l’hascitossicosi la situazione è calma. Oppure è un basedow che sta tornando visto che la tendenza del tsh sembra andare verso il basso e spero proprio di no! Comunque devo rivedere il medico perchè non lo vedo da fine agosto. Non capisco che disfunzione ho…

    RISPOSTA

    L’ ipotesi più probabile è quella di una tireopatia autoimmune ad atteggiamento funzionale fluttuante. Nel caso specifico appare più probabile una Hashitossicosi rispetto al morbo di Basedow. Per la diagnosi differenziale sarebbe utile valutare il grado di vascolarizzazione al colordoppler in fase di tireotossicosi ed anche in questa fase è importante dosare gli Ac antirecettore del Tsh (positivi nel morbo di Basedow).

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda