progesterone

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa,
    Le avevo scritto a proposito del progesterone.
    Io e mio marito non riusciamo ad avere figli e, dopo alcune analisi, è risultato che lui ha una modesta astenospermia (che sta curando con Evion compresse, carnitina e Bio-arginina). Io, invece, ho due cisti all’ovaio sx e il progesterone basso. La mia ginecologa mi ha dato gli ovuli Progeffik 200, da inserire dal 12° giorno del ciclo per 10 giorni. Il mio ciclo ultimamente è molto corto, va dai 23 ai 25 giorni.
    Secondo Lei è corretto prendere il progesterone dal 12° giorno o potrebbe bloccare l’ovulazione? Inoltre mi consiglia qualche altra terapia per migliorare l’ovulazione? Ho sentito parlare di Infolic, Clomid e altri integratori… La ringrazio per il Suo supporto.
    Cordiali saluti,
    Teresa

    RISPOSTA

    Quando il Progesterone è basso e si cercano figli, la terapia è l’induzione dellì’ovulazione. Si rivolga ad un Centro specializzato in modo che il vostro problema sia inquadrato in una prospettiva globale. Le faccio i migliori auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda