rapporto col cibo e comportamenti ossessivi

    DOMANDA

    Buongiorno!sono Silvia e ho 24 anni..è da un pò di anni che ho un cattivo rapporto con il cibo e mi sento sempre in difetto.Ho delle relazioni sane con le persone però mi sento sempre osservata e giudicata.Non ho mai avuto una relazione “seria”e stabile con un ragazzo perchè mi ritiro sempre perchè mi chiedo come può amarmi e quando esco con un ragazzo penso a quello che pensano gli altri, a come fa ad uscire con me.Sono insicura e mi sento un pò vuota. Soprattutto dopo la morte di mia nonna e il fatto che l’unico ragazzo che ho amato e che amo è partito per un altro Stato.Erano i miei rifugi.Mi sento come se l’amore che ho dato fosse stato buttato via.Con mia mamma il rapporto è instabile e difficile. Forse non sono proprio come vorrebbe che fossi. Forse dovrei essere più alta, magra, bella.bo.
    Non ho molta autostima insomma.e il cibo lo odio ma lo divoro.Mangio quando sono da sola e mi abbuffo. Ma sono normale di peso, però vorrei avere un rapporto equilibrato col cibo e con me stessa.Poi mi ferisco sotto i piedi.Mi provoco dei tagli sui talloni, lo faccio mentre sono a casa e studio o guardo le tv. é più forte di me, a volte esagero e faccio fatica a camminare. Non so perchè lo faccio. Tre mesi fa sono stata da una psicologa che però non mi ha aiutata molto, infatti poi non sono piu andata.
    parlando un po con un amico che è psicologo da un anno mi ha detto che dovrei parlarne davvero con qualcuno anche perchè a volte raccondo i miei sogni e dice che dovrei interpretarli.Tempo fa ho sognato il mio funerale o anche ho sognato che c’ero io che scappavo da una persona che voleva uccidermi e quando mi ha presa e mi ha girata l’ho vista in faccia ed ero sempre io con la bocca insanguinata..e un sogno ricorrente dove le dinamiche sono le stesse ma cambiano i luoghi.Ci sono io che sono in un bagno pubblico e ci sono sempre delle persone che mi guardano e io ho sempre l’ansia che qualcuno possa vedermi o aprire la porta..
    Scusi! ho scritto troppo forse..sono complicata?! mah..
    Le ho scritto per chiederle qualche consiglio e se lei conosce qualcuno a cui potrei rivolgermi nelle zone di Trento.Con chi potrei parlare dei miei sogni? perche
    sarei curiosa di sapere cosa si nasconde..e vorrei tanto riuscire ad essere più sicura di me..
    Grazie!
    scusi del disturbo! buon lavoro!
    Silvia

    RISPOSTA

    esiste un filone di psicoterapie cosiddette interpretative (la psicoanalisi) che parte dalla interpretazione dei sogni per un percorso di migliore conoscenza di sé.
    esiste una società psicoanalitica i cui soci sono abilitati e ne potrà chiedere i nominativi presenti nella sua zona.
    Io penso che le sarebbe utile un colloquio con uno psichiatra perchè alcuni comportamenti che lei riferisce suggerisocno una diagnosi psichiatrica
    Un cordiale saluto
    Laura Bellodi