DIGIUNO CON EPATITE C CRONICA

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 36 anni e sono stata infettata dal virus dell’epatite C 6 anni fa. In seguito alla gravidanza mi hanno detto che la malattia si era fermata e che i valori erano tornati apposto. Non ho fatto nessun tipo di cura e mi è stato detto che mantenendo una vita sana e regolare non dovrebbe riprendere la malattia. Le chiedo però di sapere se posso fare Ramadan (digiuno) oppure se è pericoloso.
    Ringraziando, porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora lo stato di gravidanza spesso normalizza le transaminasi, ma questo non vuol dire che l’infezione non ci sia più. Non mi ha dato altri dati, per cui, se è HCV-RNA positiva lei è affetta da infezione da HCV. L’infezione determina una infiammazione epatica che può progredire nel tempo più o meno velocemente e questo indipendentemente dalla dieta, purchè priva di alcool. Il digiuno di per sè non è un fattore aggravante l’epatite anche se una dieta equilibrata e sana aiuta il suo sistema immunitario a lottare col virus.
    La invito comunque a contattare il gastroenterologo della sua ASL per un consulto onde rivalutare lo stadio della sua epatite.
    Cordiali saluti

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda