DOMANDA
Gentile Dott.,
siamo abbonati alla rivista Ok.Salute seguendo i suoi autorevoli interventi.
Siamo genitori di un bimbo di 9 anni che dal mese di aprile 2011 gli è stata diagnosticata PFapa. In pratica da quando il bimbo aveva 2 anni si ammalava con ciclicità mensile con mal di gola, placche e febbre alta (della durata generalmente di 3gg). Curate sempre con antibiotico (anche con tampone negativo, su consulto pediatrico, soprattutto se superati i 3 gg di febbre).
Solo da aprile 2011, a seguito di appositi esami a PD è stata diagnostica sindrome PFAPA, iniziando così la cura con Bentelan (no antibiotico) 1-2 mg al bisogno.
Rispetto agli anni precedenti, la situazione è notevolmente migliorata e le febbri riccorrenti si sono diradate, ma 3 mesi a questa parte in materia asintomatica sono ritornate a ciclicità mensile (improvvisa febbre alta, no mal di gola e mal di testa). Con l’ultima visita effettuata a PD è stato diagnosticato: “episodi tipici di PFAPA in attenuazione, sia per frequenza che per entità e durata della febbre. Buona risposta al Bentelan E.O. odierno nella norma. Peso 33,5 Kg A 140 cm. Prossimo consulto se novità cliniche di rilievo”.
Volevamo sentire un suo parere posto che negli ultimi tre mesi le febbri sono ritornate ogni mese (senza mal di gola, cmq).
Si parla ancora di PFAPA? Ha dei consigli?
La ringraziamo.
Elena
RISPOSTA
Gentile Signora, da alcuni passaggi della Sua mail si evince che il Suo bimbo è in trattamento presso una struttura che si occupa di queste malattie particolarmente qualificata. Nell’impossibilità di esprimere un giudizio clinico sulla condizione specifica, ritengo di poterLe consigliare di continuare a far seguire Suo figlio presso il Centro al quale finora ha fatto riferimento. Cordialmente, Giovanni Minisola
——————
————–
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it