mal di schiena

    DOMANDA

    Gent.Prof.ho 30 anni, da circa un mese ho forti dolori che partono dalla parte bassa della schiena si espandono sul davanti (pancia) e alla gamba.Sono un pò contraria ad assumere farmaci, quindi mi sono limitata a prendere qualche bustina di OKI quando il dolore era insopportabile. Me lo calmava un pochino, ma bastava un movimento brusco o uno starnuto per farmelo tornare.Ho fatto anche 2 sedute dall’osteopata, sospese per il troppo male. Il mio medico mi ha fatto fare la TELESPINOGRAFIA con questo referto:
    Indagine eseguita in carico
    Lieve scoliosi lombare sn convessa
    Ali iliache sostanzialmente simmetriche
    Sul piano sagittale si osserva una lieve ipercifosi dorsale.
    Aggiungo che da anni ho forti tensioni al collo e alle spalle, soppratutto quando sono in situazioni di agitazione. Sono molto sensibile
    Vorrei gentilmente avere un suo consiglio su eventuali cure o trattamenti e se per un visita specialistica è giusto andare dall’ortopedico.
    La ringrazio anticipatamente.
    Michela

    RISPOSTA

    Mi scusi il ritardo ma ero assente. Se il suo medico ha escluso problemi di tipo infiammatorio all’appendice (era la gamba dx?) il problema potrebbe essere dovuto ad un problema muscolo scheletrico. Non mi ha parlato della sua attività lavorativa: analizzi attentamente se la sua postura al lavoroè corretta. La sua sensibilità porta sicuramente ad un aumento della rigidità muscolare che può creare anche una compressione a livello della colonna vertebrale. Una visita ortopedica, preceduta da un esame con pedana posturometrica, potrebbe individuare eventuali sovraccarichi. Provi a praticare un attività rilassante, yoga o training autogeno, l’aiuteranno a rilassarsi

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda