DOMANDA
Egregio professore le chiedo un consiglio considerato il mio stato di salute.Hò fatto una rm lombosacrale per il mio problema.Referto: Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare.Non alterazioni morfostrutturali ossee dei metameri che appaiono regolarmente allineati se si eccettuano iniziali irregolarità di tipo spondilo-artrosico.Tutti i dischi intersomatici mostrano qualche segno di disidratazione del nucleo polposo.Il disco L5-S1 è un pò ridotto di spessore per degenerazione maggiore e presenta modica protusione ad ampio raggio a tipo bulging.Piccola immagine focale di tipo erniario a sede posteriore, centrale che impronta e deforma appena la superficie anteriore del sacco durale.Lieve protusione anulare del disco intermetamerico D12-L1 dfocalizzata a sede posteriore centrale.Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma. Normali il tratto terminale del midollo spinale e le fibre dellacauda equina.
Dopo ben 1 mese di terapia con iniezioni di cortisone e in seguito di vario genere come muscolin e dicoflenac, non riesco a farmi passare il fastidioso dolore e a camminare, ma persiste un continuo peggioramento della situazione nonostante il riposo.Le chiedo gentilmente un consiglio al quale provvederò a mettere in pratica al più presto per risolvere questo fastidioso disturbo. Il dolore è cessato solo dalla parte destra, ma rimane molto forte e persistente l’altro.L’ortopedico mi avrebbe parlato di poter provare conl’ozono, lei cosa mi dice al riguardo? Anticipatamente, la ringrazio e colgl l’occasione per porgergli i migliori saluti
RISPOSTA
L’ozonoterapia coniste nell’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono nel disco erniato, sotto controllo neuroradiologico. E’ un trattamento meno invasivo dell’asportazione totale o parziale del disco intervertebrale, e sembra essere promettente. Dato che non sono personalmente esperto della metodica, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ortopedico o neurochirurgo con esperienza specifica di ozonoterapia, che sarà in grado di stabilire se il trattamento è indicato nel suo caso.
Cordiali saluti