Mi aiuti la prego… mi dica cosa fare…

    DOMANDA

    Salve dott.Boni ecco l’esame cito-istlogicoa

    DIAGNIOSI MICROSCOPICA

    I campi relativi a letto della colecisti,peritoneo,fegato,sonocostituiti da tessuti sede di estesa infiltrazione neoplastica da adenocarcinoma poco differenziato (positivo per CK7 e negativo per CK20).

    Caratteri morfologici coerenti con metastasi di carcinoma del pancreas o delle vie biliari.

    Colecisti cronica.

    Linfonodo pericistico,iperplastico.

    NOTIZIE CLINICHE:Massa pancreatica; diffusione neoplastica peritoneale.

    1)Colecisti di cm 8×3; già aperta contenente calcoli residui incuneato nel colletto.Mucosa vellutata.pareti ispessite. si isola linfonodo del colletto.

    2) Campione di cm 2×1. al taglio,compatto,giallastro, riferito di pertinenza del letto colecistico;

    3) campione di cm 2,5×1,5×0,5, riferito di pertinenza peritoneale;

    4) due frammenti rispettivamente di cm 0,4 e cm 0,2; riferito di pertinenza epatica. MI AIUTI DOTTOR boni COSA SI PUò FARE SIAMO DISTRUTTI LA PREGO MI RISPONDA……..

    RISPOSTA

    Buonasera, le informazioni che mi ha fornito, purtroppo, depongono per una malattia tumorale maligna estremamente diffusa a livello addominale (e presumibilmente anche in altre sedi, si dovrebbe fare una TAC total body o una PET per esserne sicuri).

    Il tumore di origne sembre essere di quei tipi molto aggressivi ovvero di natura pancreatica.

    Posso escludere con sicurezza qualsiasi possibilità di tipo chirurgico e personalmente non credo che una chemioterapia possa portare grossi giovamenti in termini di sopravvivenza.

    Visto che ad oggi non abbiamo delle “armi” adeguate per trattare una malattia tumorale così avanzata, io suggerirei di rivolgersi ad una centro di cure palliative per limitare al massimo i sintomi e la terapia del dolore.

    Mi spiace non poter darvi buone notizie

    Luigi Boni

    Luigi Boni

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Nato a Cremona nel 1971, si è laureato all’Università di Pavia e si è specializzato in chirurgia generale con indirizzo oncologico all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. È dirigente medico presso l’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Circolo a Varese e […]
    Invia una domanda