Riferimento ad adenotonsillectomia e rid. turbin.

    DOMANDA

    Gent. mo Dottore,
    intanto La ringrazio per avermi risposto.
    Volevo risponderLe che la bimba ha fatto spesso degli esami ma generici (a volte anche Igg-Igm..) ,ma mai prove allergiche , perchè mai ritenute urgenti dal pediatra o da altri specialisti. Io e mio marito siamo però soggetti allergici. Che rischio comporta l’ugola bifida, se posso chiedere? L’intervento è già stato programmato, ma sono ancora un po’ confusa.

    Grazie..

    RISPOSTA

    Fermo restando che una lettera non può rispondere a dei quesiti in maniera completa come una visita specialistica, l’allergia è una malattia ereditaria e quindi questo aspetto va indagato per una migliore comprensione del caso, soprattutto se entrambe i genitori sono allergici: magari sua figlia ha una allergia agli acari! . L’ugola bifida può non rappresentare un problema ma può anche celare una schisi palatina : questo aspetto deve essere considerato da uno specialista tramite visita e se opportuno tramite lastre.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda