DOMANDA
Buonasera Dr.Vignali;
Mi perdoni innanzitutto per il disturbo che arrecherò con l’ennesima domanda circa il ciclo mestruale&co. (soprattutto nel periodo imminente alle vacanze) ma desidero davvero sapere alcune cose che scriverò nel modo più dettagliato possibile.
A seguito di una dieta depurativa durata per circa due mesi (e dove ho smaltito circa 2 chili) ho purtroppo cominciato ad avere ritardi inerente al ciclo mestruale (20 giorni) nel mese di giugno ed ho ragione di credere che anche questo mese sarà lo stesso (già 6 giorni di ritardo).Premettendo che ho 31 anni e che fino a prima di questo regime controllato e sano(mangio frutta,verdura,proteine,carboidrati e faccio pure la colazione al mattino invece del solito ed unico caffè di prima) son sempre stata un vero e proprio “OROLOGIO SVIZZERO”.
Alla luce dei fatti,lei crede sia stata davvero il regime alimentare diverso?
E’il caso di assumere pillole anticoncezionali per regolarizzarlo?Ho sentito parlare della YAZ..La ringrazio
RISPOSTA
Gentile Signora,
non tanto l’alimentazione, quanto il rapporto massa corporea/massa muscolare può interferire sul ciclo mestruale. Aspetti ancora qualche mese, se non ritorna ad essere un orologio svizzero forse una pillola (basso dosaggio) per 6 mesi potrebbe esserle utile per regolarizzare il ciclo. Cordiali saluti, Michele VIGNALI