informazioni

    DOMANDA

    Gentile Dottor Restelli, vorrei chiederLe delle informazioni. Vorrei sapere quali sono gli esami diagnostici e le analisi dei sangue da eseguire, a titolo meramente preventivo e quindi come screening, dopo i 50 anni. Per la donna so che bisognerebbe eseguire mammografia e papa test annualmente; mentre per l’uomo è indispensabile il dosaggio del psa. Ecco, vorrei sapere precisamente quali sono i controlli indispensabili da eseguire in questa fascia di età? Spero che vorrà darmi tutte le informazioni in meriti. Grazie infinite. cordialità

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    un programma diagnostico di prevenzione, perchè sia efficace in un rapporto costo-beneficio, deve essere personalizzato e quindi scaturire dalla visita medica del proprio medico curante o di uno specialista internista, per evidenziare attraverso la sua storia clinica e l’esame obiettivo quali esami diagnostici siano necessari per ogni soggetto.
    Generalmente bisogna indagare il profilo metabolico, la funzionalità epatica, renale, ematologica attraverso esami di laboratorio + ecografia addominale per indagare gli organi addominali ad eccezione di stomaco ed intestino + esami cardiovascolari (ecg – ecg da sforzo – ecocolordoppler TSA) + esami urologici (Psa, Psa free + visita urologica) + esami specifici multidisciplinari in relazione al suo quadro clinico, che ripeto non può essere standardizzato.
    E’ importante rivolgersi sempre al proprio medico curante, che conosce meglio di tutti, la storia clinica di un soggetto.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda