cervicalgia con rigidità

    DOMANDA

    Buongioro, ho 36 anni. A maggio di quest’anno mi è venuto all’improvviso un forte dolore alla base della nuca (no trauma, no interventi). Inizialmente avevo capogiri, sensazioni di svenimento, mal di testa, problemi alla vista, voltastomaco e formicolio mano sx. Poi i sintomi si sono attenuati, senza scomparire dal tutto. Ho fatto raggi cervicale, RM senza contrasto, visita ORL, neurologo, ortopedico e osteopata senza successo. Gli esami del sangue sono nella norma. Dalle lastre si evince una discopatia C5-C6, ma il midollo e la colonna sono ok. Permane irrigidimento muscolare collo e trapezio, con rotazione/estensione limitata al collo. L’ostepata ha provato a sciogliere la muscolatura, ma a distanza di poche ore i dolori ritornavano accompagnati da mal di testa e l’intestino andava in tilt (scariche diarrea). Cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Egregio lettore, il quadro clinico che descrive potrebbe raffigurare una sindrome disfunzionale neuroposturale. Solo se le visite medico specialistiche che ha fatto hanno dato esiti negativi allora può procedere nella ricerca di una componente disfunzionale e non patologica. Le consiglio un esame stabilometrico ed anche una valutazione gnatologica.
    Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
    Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda