fame atavica

    DOMANDA

    Gentile Dottore
    Per favore mi aiuti. Non so perché ma 10 giorni prima del ciclo mestruale e, in questo specifico periodo in generale, soffro di una fame insaziabile.
    Ad esempio, stamani mattina ho mangiato due fette di ciambellone fatte in casa, un bacio perugia, tre panini all’olio fatti da me col formaggio, una banana e quattro noci e non mi sento affatto appesantita.
    Il mio medico di famiglia dice che mi devo regolare da sola. Ma io le chiedo se c’è qualche farmaco che posso prendere per bloccare l’appetito. Ho il magnesio ma non ha alcun effetto.Sarà forse il freddo? Mah…. comunque ho 41 anni, peso 58 chili e sono alta 160 cm. La ringrazio tanto per una Sua risposta. Ilaria Pisa

    RISPOSTA

    Gent.ma

    Se avessi il metodo per bloccare la fame del tutto senza far male sarei diventato famoso. A parte gli scherzi, la cosa che posso consigliare durante questi periodi di fame e’ di mangiare molta verdura per l’alto valore saziante e la frutta, invece che alimenti contenenti grassi e dolci.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda