esito RM Rachide in toto (cervicale dorsale lombare)

    DOMANDA

    salve dottore,ho 43 anni ,ho fatto una rmn in toto perchè soffro di fortissimi dolori specialmente durante il riposo..il mio medico mi ha dato appuntamento tra 20 giorni..mi spiegherebbe il risultato della rmn che le scrivo ?grazie x la cortese attenzione.

    RM RACHIDE IN TOTO(cervicale dorsale lombare)

    Esame eseguito con tecnica TSE T1 e T2,sui piani sagittale ed assiale.

    Spianata la lordosi cervicale.

    Osteoangiomi ai soma diD7 e D12.

    Iniziali fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici nel tratto C5-C7 e dorsale medio.

    Modeste protusioni discali posteriori ad estensione parameridiana sinistra,agli spazi intersomatici C5_C6 e C6-C7,che occupano lo spazio subaracnoideo anteriore.

    Protusione discale postero-laterale destra allo spazio intersomatico D6-D7 che occupa lo spazio subaracnoideo anteriore.Assenza di protusioni/ernie discali a sede endocanalare nel tratto lombare.

    Midollo di volume e segnale regolare.Il canale spinale è di regolare ampiezza.

    questo è tutto.Attendo con ansia una sua cortese risposta.grazie Anna.

    RISPOSTA

    Gli osteoangiomi sono formazioni di tipo cistico all’ interno dei corpi vertebrali, solitamente asintomatici. Per il resto sono presenti fenomeni degenerativi di medio grado che possono per ora essere trattati con cure mediche, fisioterapiche, termali.

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda