succhi di frutta e vitamine

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    sono un assiduo bevitore di succhi di frutta pensando e sperando di farmi del bene anche per i contenuti in vitamine della frutta.Tuttavia ho riflettuto e considerato il fatto che i succhi di frutta vengono pastorizzati,dunque,è vero che perdono quasi tutto il contenuto in vitamine rendendo superfluo il loro ruolo nella dieta?
    grazie
    p.s. colgo l’occasione per chiederle,essendo un costante sportivo e facendo molta attività aerobica,se gli integratori di vitamina c (uniti ad una buona alimentazione) vengono assorbiti realmente dall’organismo.grazie

    RISPOSTA

    Gent.mo Signore,

    grazie per la domanda che mi permette di affrontare una questione importante dal punto di vista nutrizionale. La frutta, per poter essere conservata sotto forma di succo, necessita, infatti, di subire un processo di pastorizzazione sia per garantire la sterilizzazione sia per evitare la fermentazione. Tuttavia, trattandosi di un processo termico, la pastorizzazione provoca una diminuzione del contenuto di vitamine ed è per questa ragione che bere un succo di frutta non equivale a mangiare un frutto fresco. Discorso diverso se il frullato di frutta viene preparato in casa. Il ruolo dei succhi di frutta non risulta pertanto superfluo come contenuto di vitamine ma nettamente ridotto rispetto al frutto fresco.

    Per quanto riguarda la seconda domanda mi sento di rispondere senza ombra di dubbio che le linee guida per la nutrizione nello sport non indicano il beneficio di alcun integratore di vitamine (compreso naturalmente quello con vitamina C) per coloro i quali presentano una varia ed adeguata alimentazione (come Lei dice di avere). Pertanto la domanda non e’ se tali integratori vengono assorbiti, ma perche’ prenderli?

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda