L’herpes zoster provoca deficit motori?

    DOMANDA

    Salve professore scusi il disturbo
    Nel settembre 2008 mi venne diagnosticasto l’erpes zoster dal mio medico di fiducia di otorinolaringoiatria quando andai in ospedale al pronto soccorso non avevano capito la gravità e fui mandato a casa,nella notte mi sentii male al che han capito che era l’erpes zoster dopo almeno 24 ore che avevo l’orecchio gonfio con dei puntini,al che mi fanno fare la cura di cortisone e altre medicine che non ricordo.
    Nel frattempo mi sono trasferito a roma x lavoro e sono andato al S Camillo che subito mi fecero iniziare un ciclo di laser terapia perché toccato il trigemino avevo il labbro storto,dopo circa due mesi diciamo che un po’ e’ tornato normale ma non del tutto ancora ho dei postumi che mi fan stare male a livello psicologico che ancora ad oggi non ho superato oggi ho 43 anni e non mi rassegno a questa cosa anche perché quasi spesso sento tipo vocii e giramenti di testa, e non mi rassegno che non credo non si possa far nulla per risolvere la situazione, ho letto su internet e da consiglio di un amica il Normast? Me lo consiglierebbe? Qualcosa che risvegli il muscolo non esiste? Non mi do pace perché forse sarà una cosa psicologica che non mi fa stare bene perché non posso ridere o quando fa freddo ne risento e l’occhio sx quando mi stresso si sbarra, la ringrazio anticipatamente per aver letto e lo sfogo,sarei felicissimo di un suo consiglio,grazie di cuore Piero

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig Piero,
    grazie per la Sua cortese email, dalla quale si fa fatica a formulare una diagnosi univoca. Di solito l’herpes zoster si accompagna ad eruzioni cutanee ben visibili nelle parti interessate, colpisce nervi sensitivi (come lo è anche il trigemino), raramente provoca deficit motori, come nel caso da Lei descritto, in cui si deve sospettare un deficit del n. facciale (responsabile della mimica facciale). Per quanto riguarda il Normast, dubito che possa esserLe di una qualche utilità.
    Riassumendo: è indispensabile una valutazione specialistica che cerchi di formulare una diagnosi corretta (non facile, in quanto è trascorso parecchio tempo), premessa di qualsiasi approccio terapeutico di una qualche efficacia. Talvolta problemi psicologici possono aggravare il quadro clinico.
    Se interessato, non esiti a contattarmi direttamente (02/5503 5518)
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda