DOMANDA
salve sott.sono la mammma a cui ha risposto urgentem.x il bimbo di 8 anni che non vuole andare + a scuola, sabato e domenica era un’altra persona stamattina invece id nuovo il problema piu’ forte di prima, piange e si dispera dice di non farela che le paure sono piu’ forti di lui,si’e’ confidato che a scuola lo prendono in giro x la sua balb, problema che secondo il mioparere e la causa scatenante di tutto ,affrontato in classe dall’insegn.ma che purtroppo si ripete ancora ,ho informato l’insegn. la quale mi ha risposto che affrontera’ tra qualche ora il problema solo ch mi suggeriva di chiedere allo psicologo se affronatre il problema sono con il bimbo in questione senza mo figlio ,il quale sembra aver vergogna essere messo a confronto ,lei cosa mi suggerisce? secondo le insegn. davanti mio figlio puo’ servire x fargli capire che puo’ contare sul ns aiuto o puo’ essere imbarazzante essere messo al centro dell’attenzione nuovamente? mi puo’ rispondere subito prima che l’insegn,agisca?
RISPOSTA
Penso che l’insegnante debba parlare al bambino che prende in giro suo figlio da sola con lui.
Precisare che ognuno ha potenzialità e punti che sono invece da rafforzare. Penso comunque che non sarà questo a modificare l’atteggiamento del bambino perchè non basta un colloquio. E’ più attraverso la comprensione profonda e l’intervento di rafforzamento di quando si comporta bene e il conteniment quando si comporta male che si modificherà.
Penso anche che dobbiamo rafforzare suo figlio, in modo che non stia così male quando accadono queste controversie della vita.
Un caro saluto
Rosa Angela Fabio