DOMANDA
Gent.le dottore ho 37 anni e improvvisamente 4 giorni fa nel cuore della notte sono stato svegliato da un tremendo fischio alle orecchie seguito da panico. Ho effettuato una prima visita presso l’ospedale dove l’udito risulta perfetto e gli orecchi privi di lesioni o addensamenti di cerume oltre la normalità. Allo stato attuale delle cose durante il giorno se non accuso il disturbo a meno che non mi trovi in silenzio. La notte invece non riesco proprio ad addormentarmi tale il fastidio. Soffro di una forte cervicale e a sentir dire non c’entra nulla con l’acufene e non riesco a capire da cosa possa derivare e quali provvedimenti prendere per alleviare questo fastidio. Mi pare di capire che non esistano rimedi in merito, ciò mi preoccupa particolarmente, facendomi passare le giornate in una situazione di panico.Saprebbe consigliarmi la via migliore da intraprendere per alleviare perlomeno questo disturbo?
Ringraziandola la saluto cordialmente.
Tommaso
RISPOSTA
Gentile SignorTommaso
mi limiterò a ricordarle rapidamente come la terapia TRT, basata sull’ascolto di suoni personalizzati per il suo acufene, sia in grado di ridurre l’acufene nell’80% dei pazienti. Per questo deve rivolgersi ad un ospedale ove esista un servizio dedicato a questo sintomo.
Deve essere valutata durante la visita anche la situazione del suo collo e soprattutto l’ansia che l’acufene le procura.
Cordiali saluti
Roberto Teggi