Neoformazione corda vocale destra

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Bandiera,
    mio padre (78 anni) nell’ultimo mese ha accusato un persistente ed improvviso abbassamento della voce per circa 30 giorni. L’otorino gli ha fatto la laringoscopia a fibre ottiche che ha evidenziato una neoformazione alla corda vocale vera di destra 1/3 medio.
    Abbiamo fatto la tac con mezzo di contrasto che è risultata negativa. Ora dovrà fare a brevissimo la biopsia per capire in che cosa consiste esattamente questa neoformazione, che cosa è. Successivamente dovrà fare probabilmente un intervento con il laser a co2 per rimuovere la neoformazione.
    Desideravo avere un suo parere in merito ed anche se mi poteva consigliare un centro di eccellenza in Italia dove posso rivolgermi per far intervenire un professionista molto esperto in questo tipo di intervento. Infine volevo chiedere se la biopsia e l’asportazione con laser possono essere fatte (se è consigliabile) in un unica seduta.

    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente. la prima cosa da fare sara’ quella di determinare la natura del tessuto che costituisce la neoformazione della corda vocale di suo padre. generalmente si preferisce separare il momento diagnostico dell’esame istolologico da quellodell’intervento vero e proprio per due motivi: il primo e’ legato alla maggiore accuratezza dell’esame istologico definitivo rispetto all’estemporanea; il secondo e’ che potrebbe essere necessaria una programmazione del trattamento con un consenso informato sul tipo e la modalita’ di intervento che sarebbe definibile solo dopo che si e’ effeettuato l’esame istologico e una accurata ispezione della laringe e dell’ipofaringe.
    per quello che riguarda i centri di riferimento ce ne sono molti in italia in cui queste procedure sono ormai routinarie, mi faccia sapere in quale citta’ risiede e le daro’ un consiglio. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda