DOMANDA
Gentile dottore,
Sono una ex ballerina, ho dovuto smettere di danzare per una condropatia rotulea e più tendinopatia a rotulea. E’ passato qualche anno ma nonostante un intervento di lateral release e fattori di crescita non ne sono venuta a capo. Sento il ginocchio scricchiolare forte e ho dolore. Ho una muscolatura insufficiente in particolar modo il vasto mediale.Cosa sarebbe indicato? In situazioni di questo genere è possibile pensare ad una terapia che consenta il ritorno alla pratica sportiva?
La ringrazio.
RISPOSTA
Difficile dare un parere. Bisognerebbe valutare la situazione clinica. Importante comunque rinforzare la muscolatura con esercizi che, però, non devono risvegliare dolore. Importante avere una valutazione con una Risonanza recente.
Roberto Danchise
SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
Invia una domanda
