Pillola LOETTE e capogiri, dolori alle ovaie

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le scrivo per avere delle delucidazioni.

    Assumo Loette da 8 mesi e ultimamente sto notando delle fitte (non frequenti) alle ovaie e a volte mi capita di avere dei capogiri e delle forti emicranie (le emicranie le avevo qualche volta durante i primi mesi di assunzione, in particolare durante la pausa di sospensione).
    In questo mese ho iniziato l’assunzione il 15 maggio e mi è capitato, a distanza di una settimana (più o meno) di avere dei capogiri e oggi, 26 maggio, ho avuto delle fitte all’ovaio sinistro.
    Assumo la pillola regolarmente, tutti i giorni alle 20.00, e sto molto attenta a possibili interazioni (solo un paio di volte, in questi mesi, mi è capitato di prenderla a distanza di poche ora da farmaci per il mal di testa, come oki o ibuprofene, o da alcolici – tipo un bicchiere di vino o un cocktail- o succo di limone, che comunque non rappresentano una “minaccia”).

    Secondo lei si tratta di effetti collaterali da controllare oppure è solo una cosa sintomatica momentanea non riconducibile alla pillola.
    Spero che possa rispondermi presto per placare la mia ansia.

    La ringrazio molto per la sua disponibilità.
    Cordialmente,

    Maria

    RISPOSTA

    cara maria.
    i dolori alle ovaie non sono un sintomo caratteristico della pillola. quindi probabilmente non hanno importanza. ma se i dolori fossero forti e ripetuti, sarebbe opportuno un controllo dal ginecologo.
    l’emicrania (non il capogiro) invece può essere dovuta o peggiorata dall’assunzione della pillola. bisogna capire se i suoi mal di testa ci sono solo quando prende la pillola e scompaiono se non la prende (per questo forse sarebbe opportuno sospenderela per qualche mese) o se lei soffre di mal di testa indipendentemente dalla pillola. nel primo caso sarebbe opportuno parlare con il suo medico per decidere se non vale la pena di trovare un contraccettivo alternativo.
    cordiali saluti
    pietro jacini