Prospettive future

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,

    si arrivera’ secondo lei nei prossimi anni a trovare delle soluzioni definitive nel tempo per i problemi allergici?i prossimi vaccini molecolari potrebbero essere la soluzione definitiva?lei e’ ottimista?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Si sono ottimista. Da un lato l’approccio innovativo diagnsotico biomolecolare ci potrà dare spiegazioni più precise sulla risposta immunitaria specifica in corso di allergia. L’altro aspetto chiave sarà conoscere con cura i marker genetici predittivi delle malattie allergiche e grandi studi epidemiologici sono in essere anche su questo aspetto, Sarà a tale proposito molto interessante seguire l’evoluzione della patologia allergica nell’Europa dell’Est dove si sta assitendo ad un incremento sostanziale delle allergie strettamente connesso con l’adozione di stili di vita simili ai nostri.

    Quando avremo queste risposte (diagnosi, genetica e FATTORI AMBIENTALI) potremo avere a disposzione farmaci più razionali e forse addirittura cuciti su misura del singolo paziente.

    La registrazione dei nuovi farmaci, però, richiede molti anni e questo sarà il vero fattore limitante nel prossimo decennio.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda