terapia xinfrazione coste 6/8°

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Illustre Prof. le chiedo se vi sia una terapia particolare per alleviare il malessere causato da tale patologia ( a parte antidolorifici ) gtazie

    RISPOSTA

    Se ho ben capito si tratta di frattura della 6a-8a costa. Purtroppo non vi sono terapie specifiche per alleviare il dolore anche perche’ non sono fratture che si possono immobilizzare come quelle di altre ossa. Tutto quello che si puo’ fare e’, oltre gli antiinfiammatori/dolorifici, limitare i colpi di tosse riducendo il fume se coinvolti in questo vizio, dormire semiseduti appoggiati su cuscini o meglio dormire sdraiati ma lateralmente appoggiati sull’emitorace affetto dalle fratture. Sembra strano ma in questo modo a fronte di un iniziale aumento del dolore, questo poi si riduce perche’ la respirazione avviene maggiormente a carico del polmone che resta in alto: il polmone dalla parte delle fratture che resta sotto il peso del corpo respira meno e la gabbia toracica da quella parte si espande di conseguenza meno.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda