Metabolismo da rendere più attivo

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Volpe, vorrei sapere quali alimenti potrei utilizzare a colazione per attivare un pò il mio metabolismo piuttosto “pigro”. Purtroppo da quando mi è stata diagnosticata la celiachia, ho qualche problema che prima riuscivo a tenere sotto controllo grazie alla crusca che adoro ma purtroppo non posso più mangiare. Inizio già con l’acqua tiepida e quando “commestibili” i kiwi, alterno latte vaccino a latte di soia a yogurt, con i cereali che adoro in tutte le forme possibili, ma i “nostri” prodotti sono spesso a base di riso e mais e non so quale cereale o altro alimento potrei inserire a colazione che possa in qualche modo “fare le veci” della crusca che per me era veramente il massimo, buona e utile.

    La ringrazio tantissimo per l’attenzione.

    Claudia

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, peccato per la crusca, ottimo fibra. Più che cereali (visto che già assume mais e riso), mi orienterei sulla frutta, sia fresca che secca (attenzione, però ai fichi secchi nel caso in cui siano infarinati). Inoltre, beva molto nell’arco della giornata e faccia del movimento (ad esempio, dalle semplici passeggiate a passo veloce, alla bicicletta, al nuoto). Cordiali saluti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda