DOMANDA
Egregio Dott.Brocchetta, mia madre da circa 3 mesi ha dei forti dolori al ginocchio sinistro. Ha effettuato una RM e le è stato refertato: Meniscosi del corno posteriore mediale con osteocondrosi dell’emipiatto tibiale e del condilo femorale mediali. Condropatia femoro-rotulea di II grado. Regolari menisco laterale, legamenti e tendini. Discreto versamento articolare.
Ha effettutato diverse visite specialistiche; le hanno consigliato di effettuare una terapia basata su infiltrazioni e onde d’urto, un altro specialista le ha consigliato una terapia orale, un altro di non effettuare nessuna terapia e un ultimo specialista le ha consigliato di effettuare un intervento chirurgico invasivo. Può cortesemente consigliarmi quale è la soluzione più adatta da seguire? Le specifico che mia madre ha 63 anni, è alta 1,62 mt circa e pesa 118 kg.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
RISPOSTA
Buona sera, io inizierei con terapia locale (laser terapia o ionoforesi ed ultrasuoni oppure magnetoterapia); eviterei infiltrazioni, onde d’urto e farmaci (sia ben chiaro che tutte queste terapie servono solo, se funzionano, ad attenuare o togliere momentaneamente il dolore). Proverei con una dieta (anche se difficilmente riuscirà a dimagrire). Se tutto ciò non da frutti , rimane solo l’intervento chirurgico, che non necessariamente prevede l’utilizzo di una protesi totale. Potrebbe essere sufficiente una mini-protesi (è solo un ipotesi dato che non ho visto le radiografie).
Grazie, cordialmente.
D.S. Brocchetta