DOMANDA
Potrebbe indicarmi una dieta adatta ad un uomo di 75 anni, senza problemi di sovrappeso, con problemi di ipertensione, che sia capace di far calare drasticamente il colesterolo (e, se possibile, anche i trigliceridi)? O per lo meno potrebbe indicarmi quali sono i cibi consigliati e quelli sconsigliati in questo caso? Gli è stato consigliato di mangiare pesce 3 volte alla settimana: quali sono i tipi di pesce più adatti? Il tonno in scatola al naturale è indicato in questo caso?
Grazie,
buona giornata.
RISPOSTA
Salve,
per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo è fondamentale cercare di alimentarsi in modo corretto per quanto riguarda le calorie e soprattutto fare attenzione a tutti quegli alimenti che sono maggiormente ricchi di colesterolo. Le consiglio di visitare la banca data degli alimenti dell’Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN). Lì può selezionare tutti gli alimenti sulla base del contenuto di colesterolo.
Questo non vuol dire eliminare tutti quei cibi, ma solo selezionare in modo adeguato le alternative meno ricche di questo composto lipidico.
Per quanto riguarda i trigliceridi che sono poi il vero e proprio grasso alimentare, confermo che l’assunzione di pesce, per il suo elevato contenuto di omega-3, può essere in grado di abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue. In questo caso tutti i tipi di pesce possono andare bene, anche se quelli con maggior contenuto di omega-3 sono aringa, salmone, sgombro etc.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi