DOMANDA
Gent.ma dott.ssa,
Le scrivo perchè la mia bambina di 8 mesi ha cominciato circa un mese fa ad avere tosse secca che su consiglio della mia pediatra abbiamo curato con soluzione fisiologica. Dopo è cominciata una tosse catarrosa con tre/quattro episodi durante il giorno e che non compariva nelle ore del sonno. Dopo aver riconsultato la pediatra ho cominciato con il linfovir plus 3 volte al giorno e conseguente aspirazione. dopo una settimana di trattamento però non ci sono sostanziali miglioramenti. Le secrezioni escono per lo più dal naso. A questo aggiungo che sia io che il mio primo figlio di 3 anni abbiamo avuto una forte tosse curata con il veclam. Io ne devo ancora uscire ompletamente dopo circa due mesi. Cosa posso fare per migliorare la situazione di mia figlia? La ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Gentile genitore, nel caso descritto è probabile sia necessario un trattamento antibiotico. Infatti, quando la tosse catarrale ha una lunga durata, vi è spesso una sovrainfezione batterica, che va appunto trattata con un antibiotico per bocca.
Il fatto che anche lei ed il fratellino maggiore abbiate avuto, poco prima della bambina, un’infezione delle vie aeree trattata con claritromicina, è un ulteriore elemento che indirizza verso la necessità di una terapia specifica.
Cordialmente.
Maria Francesca Patria