Sifilide

    DOMANDA

    Sono un uomo di 62 anni e le chiedo: 1)la sifilide si trasmette tramite tanto sangue negli occhi,in bocca,punture accidentali dopo iniezioni,dopo incidenti stradali con tanto sangue?Insomma se è una malattia trasmissibile con il sangue?2)é possibile infettarsi toccando il sifiloma con le mani oppure facendo del solo petting tra genitali senza sesso penetrativo?3)Se non ci si accorge di avere la sifilide(sifilide decapitata) e quindi non ci si cura è vero che al giorno d’oggi non cronicizza + e perchè?4)facendo del sesso orale o baciando una persona con sifiloma in bocca ci si può infettare?

    RISPOSTA

    La sifilide si trasmette per contatto diretto con gli essudati infetti delle lesioni, di cute e di mucose di persone infette, più spesso durante i contatti sessuali, anche orali.
    La trasmissione può avvenire anche tramite trasfusioni di sangue, se il donatore si trova nelle fasi iniziali della malattia.
    La sifilide si dice “decapitata” quando un trattamento in atto non ha consentito la visualizzazione della lesione primaria, non quando invece non viene diagnosticata per negligenza. La mancata diagnosi e/o il mancato trattamento specifico porta alla sifilide secondaria, e in certi casi anche alla sifilide terziaria, con gravissimi danni a diversi organi.