Nevo Di Becker

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottor Stanganelli vorrei chiedervi una curiosità io ho un Nevo sul fianco sinistro tipo macchie di caffè sparse sul fianco una vicino l’altra andai a fare la visita ai nevi e mi dissero che non era una voglia ma un nevo…mi dissero x l’essattezza era il nevo di becker…Volevo sapere se il Nevo di Becker è un nevo congenito???…il nevo di becker appartiene ai nevi congeniti o congeniti giganti, o non fanno parte di codesti??????

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Tony, Il nevo di Becker è amartoma (malformazione su base genetica dovuta a un’anormale mescolanza di elementi costitutivi normali del tessuto) che viene normalmente confuso con una chiazza caffè latte (voglia) ed un nevo melanocitico congenito. Si tratta di chiazza benigna, piana, a distribuzione omogenea, con una grandezza variabile da pochi a molti centimetri. Alla nascita la lesione appare non identificabile o si evidenzia come una chiazza leggermente scura impercettibile. Alla pubertà la lesione diventa più scura, con presenza di peli evidenti e la diagnosi diventa facile.
    Istologicamente il nevo di Becker è correlato solo all’aumento della melanina nell’epidermide e non ha potenziale maligno. Al contrario i nevi sono caratterizzati dall’aumento del numero dei melanociti sia isolati che raccolti in nidi) potenzialmente possono evolvere verso forme maligne. Il trattamento chirurgico non è indicato.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda