DOMANDA
Gentile dottoressa,sono una ragazza di venti anni e fra poco dovrei andare a fare la mia prima visita dal ginecologo perchè intendo iniziare ad assumere la pillola (o il cerotto).Siccome sono una ragazza molto timida mi può anticipare in cosa consiste la visita così mi preparo “psicologicamente”?
Grazie mille
RISPOSTA
La visita ginecologica è un esame bimanuale (fatto con le 2 mani) per cui attraverso la vagina si spinge l’utero verso l’alto in modo da apprerzarne le caratteristiche. Contestualmente si esplorano le caratteristiche dell’ovaio. L’esame si conclude con l’esame del colllo dell’utero, che avviene dopo aver introdotto un piccolo divaricatore vaginale. Le consiglio solo di essere tranquilla. Se è rilassata non si sente dolore. Auguri !
Luciana De Lauretis
GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
Invia una domanda