tumore?

    DOMANDA

    Buona sera dottore,
    da 2 mesi, ca. sento nello stomaco, brucciori, dolori leggeri e lo stomaco pocchettino gonfio, gli altri simptomi non ci sono, se non qualche volte la strana sensazione di non andare complettamente di corpo.
    La pressione è a posto, esami di sangue del giugno a posto. L’anno scorso in settembre ha fatto la gastro scopia,esame istologico.DG:gastrite cronica associata alla metaplasia intestinale completa, ernia iatale, niente HP.
    Stavo bene fino a giugno qs anno, nessun problema con lo stomaco, poi avuto problemi con il lavoro, che ha iniziato in aprile, poi in maggio, mal ti testa, tensione, paura, ecc.debolezza nelle gambe ecc, e io preso il panico, paura di qualche malattia grave, tumore , questo iniziava in giugno.
    Ho un pò sofferto nel mese di giugno, e luglio.Ho fatto gli esami per la testa in luglio 20, compresa RM ma aspettando l’esito ho sofferto, pensando al peggio.Poi alla fine del luglio, inizia mal di stomaco.
    Cmq. Rm per la testa e a posto (20 luglio), Neurologo mi diceva:Era tutto dovuto all’ansia.Cefalea tensionale.
    Ma iniziavo sentire lo stomacco , mai forti dolori, e mai di notte (parte intorno ombellico) addesso mi di nuovo viene la paura di tumore, ma perche ce qs disturbo, si è sviluppato tumore in qs. periodo, per la paura di averlo, quindi per lo stress, oppure è tornata la gastrite. Anche se la mia gastrite e cronica, ma lieve, gastroenterologo mi dice che è colon iritato, prendo debrum e omeopronzolo 5 gg.Devo fare gastro?Grazie

    RISPOSTA

    PAURE
    Mi sembrano sintomi da cosiddetta “reazione d’allarme”. Continui la terapia in atto e per ora non ripeta indagini che non dovrebbero evidenziare nessuna novità rispetto a quelle già effettuate

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda