DOMANDA
Salve,
è ormai passato quasi un anno dalla puntura di una medusa. Purtroppo è rimasta una macchia molto scura rispetto al resto della pelle. Evidentemente mi sono esposto alla luce solare dopo che mi ha punto e mi è rimasta la macchia. Che trattamento devo seguire per guarire? Trattamenti cosmetici ad azione schiarente vanno bene? Mi sa consigliare qualche crema?
Inoltre per la dermatite seborroica sul corpo la crema ELOCON va bene?
RISPOSTA
Gentile lettore,
probabilmente la situazione che mi descrive è conseguenza dell’esposizione solare troppo precoce su una pelle particolarmente reattiva che aveva appena subito un danno come la puntura di una medusa. I trattamenti cosmetici possono aiutare la pelle a schiarirsi, le consiglio a tal proposito preparati a base di vitamina C, oppure acido cogico da applicare rigorosamente la sera, accompagnati, qualora la macchia sia localizzata in una sede fotoesposta da un filtro solare protezione molto elevata.
Si rivoga poi ad un collega dermatologo della sua zona che potrà consigliarle anche dei trattamenti ambulatoriali complementari per accelerare il processo di guarigione.
Per quanto riguarda il secondo problema che mi presenta, preferisca le creme a base di sostanze lenitive e antiinfiammatorie che tra l’altro sono prive degli effetti collaterali che la prolungata azione di un cortisonico di potenza così elevata come quello da lei citato può determinare se applicato per lunghi periodi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Lucia Calvisi