DOMANDA
Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. A febbraio ho effettuato gli esami del sangue, dopo anni che non li facevo, e la formula leucocitaria è risultata invertita, in particolare neutrofili:44 linfociti: 49 Tutti gli altri valori risultano nella norma. A maggio rifaccio le analisi e la formula leucocitaria è ancora invertiti, con neutrofili 39,4 e linfociti 49,3. Anche stavolta tutti gli altri valori sono nella norma. Nelle analisi di luglio la formula leucocitaria è ancora invertita con neutrofili% 38,60 linfociti% 51,11 neutrofili# 2,84 linfociti# 3,75 Tutto il resto nella norma Su consiglio del medico curante, ho effettuato anche le analisi per toxoplasmosi, citomegalovirus, ebv ed herpes. Anticorpi herpes virus: anti HSV 1 IgG: positivo Anticorpi epstein barr virus: Anti VCA IgG: 750,00 Anti VCA IgM: 22,80 Il risultato che mi preoccupa è quello dell’ebv, sulle analisi riporta che maggiore di 20 è positivo ma io ce l’ho addirittura a 750. E’ normale? Sono preoccupato. Un valore così alto cosa indica? Potrebbero esserci delle conseguenze anche in futuro? L’inversione di formula dipende da questo? E quanto potrebbe durare?
RISPOSTA
gentilissimo,
il valore di 750 è riferito alle IgG che rappresentano un segno di pregressa infezione da EBV e non di malattia attuale.
La linfocitosi relativa dovrà essere monitorizzata nel tempo in quanto potrebbe, altresì, rappresentare un segno si di pregressa ma recente infezione da EBV . Tuttavia , affronterei la situazione serenamente , attenzionando eventuali problematiche cliniche, che a quanto pare, lei non presenta e non ha presentato
grazie. buona giornata