DOMANDA
Buonasera mi potrebbe risolvere un dubbio che riguarda la depressione? Le illustro la cosa.
In autunno ho avuto un lutto che mi ha portato a sviluppare una forma di depressione della durata di 2-3 mesi che fortunatamente e’ gia’ passata. Durante queste periodo ho avvertito spesso, come una sensazione di svenimento, come se la luce fosse offuscata. Pero’ non sono mai svenuto in nessuna delle volte e per sicurezza ho controllato tutti i quadri clinici e risulta tutto a posto.
Finito ovviamente il periodo di depressione non ho mai piu’ avuto questa sensazione.
Quindi in poche parole avrei questo dubbio,
in pratica la depressione puo’ causare l’avere questa sensazione di svenimento, che pero’ e’ solo una sensazione e niente di concreto, giusto?
La ringrazio anticipatamente della risposta che mi fornira’.
RISPOSTA
Buongiorno!
la sensazione di svenimento non è uno dei sintomi frequentemente associato alla depressione. Forse può esserlo indirettamente: la sensazione di svenimento è più frequentemente associata ai disturbi di ansia o agli attacchi di panico. Non so se può essere successo che in quel periodo magari aveva già avuto degli stress, inappetenza…che avevano provocato pressione bassa, in questo senso indirettamente penso che possano essere associati. Il fatto che non si siano più ripresentati vuol dire che erano transitori e come dice lei “erano solo una sensazione”.
Cari saluti