trauma ginocchio

    DOMANDA

    salve sono un giocatore dilettante e un mese fa durante un allenamento nel campo sintetico ho fatto una scivolata e il ginocchio mi è rimasto sotto e devo averlo girato,ho sentito un po’ di dolore e stavo zoppicando.ho smesso subito e ho messo ghiaccio.poi sono andato a farmi un ecografia e questo è il referto.
    importante condizione di flogosi del legamento collaterale mediale con presenza in sede preinserzionale di una immagine ovalare a limiti sfumati,ipoecogena ,delle dimensioni maggiori di 5 mm da riferire a lesione parziale di grado I con aspetti fibrotici riparativi.presenza di modesto versamento liquido nella loggia sottoquadricipitale.condizione di tendinosi della inserzione distale del rotuleo con calcificazioni preinserzionali la maggiore ad origine dalla apofisi tibiale anteriore come si osserva negli esiti di malattia di Osgood-Schlatter.
    cosa devo fare e quanto sono lunghi i tempi di recupero?grazie mille

    RISPOSTA

    Egregio lettore,
    l’ecografia è sicuramente un importante esame diagnostico ma in questi casi la cosa necessaria è la valutazione clinica che permette di ispezionare selettivamente struttura per struttura, componente per componente. Il consiglio che Le posso dare è quello di farsi visitare il prima possibile da un ortopedico, preferibilmente esperto di ginocchia, il quale effettuando una visita clinica con tutti i test che ne conseguono e sottoponendola eventualmente ad altri esami strumentali saprà darLe una diagnosi precisa ed una entità del danno dettagliata, sulla base di ciò potremmo poi impostare un programma di recupero ed ipotizzare dei tempi di recupero. Resto a Sua cortese disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda