FOBIA PER CONTRAZIONE HIV

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    le volevo chiedere in quanto ho avuto un rapporto orale attivo con una ragazza che non conoscevo, il rischio che ho corso e se posso star tranquillo perchè non sto dormendo piu e mi sto letteralmente rovinando le giornate e la vita.
    Le dico che questa ragazza era pulitissima ed ha fatto tutto secondo la prassi, ovvero ha fatto orale a me assolutamente con il preservativo e il rapporto completo con il preservativo. Però prima del rapporto ho fatto orale a lei, ma per pochissimo, tant’è che non ho sentito nulla in bocca come se non avessi fatto nulla, nè sapore, nè liquido nè alcun tipo di odore. Le volevo chiedere se eventualmente basta anche semplicemente un contatto con la mucosa visto che lei non ha avuto nè orgasmo nè niente a contrarre il virus. A seguito di quanto le ho descritto, posso stare tranquillo?
    La ringrazio infinitamente se potesse tranquillizzarmi.
    Cordialità.

    Luca

    RISPOSTA

    Buongiorno. La tranquillizzo su tutta la linea. Non esiste alcuna dimostrazione di trasmissione del virus HIV mediante rapporto orale da uomo a donna (connilingus)! Dorma sonno tranquilli e non si preoccupi.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda