DOMANDA
Salve Dottoressa, dopo una lunga riflessione ho deciso di lasciare il mio ragazzo, è stato molto difficile e doloroso per me, ma sono cosciente di aver fatto la cosa più giusta e in certi momenti della giornata sento addirittura un senso di sollievo e liberà.
Però in altri momenti, specialmente quando mi manda messaggini dolci dove mi dice che mi pensa e mi abbraccia, sono presa da forti sensi di colpa e mi incupisco, mi immagino lui da solo che soffre e sta male a causa della mia decisione e mi vengono in mente i momenti felici passati insieme, che poi (per difesa) sostituisco mentalmente con le motivazioni che mi hanno portato a fare questa scelta.
Più volte durante la giornata mi sento come se fossi io la cattiva e l’insensibile nei suoi confronti, e mi vengono forti sensi di colpa. Vorrei liberarmi da questi sentimenti ma non ce la faccio. Come posso fare?
Tantissime grazie per la risposta.
RISPOSTA
Ogni scelta ha le sue sconfitte , perchè siamo naturalmente portati a ricordare il passato come assolutamente bello e indimenticabile . Fortunatamente lei ha capito che insieme ai momenti felice c’erano anche momenti insopportabili , tanto che lei non ha più sopportato . Lasci in un angolo i suoi sensi di colpa e legga i messaggini come testimonianza indolore di quei momenti belli che però fanno parte di un passato remoto. I rapporti di coppia si vivono in due e quando si rompono non ci sono colpevoli ma solo situazioni insostenibili. Ripassi mentalmente le cause che l’hanno resa infelice con lui e vedrà tutto più chiaramente . Cari saluti . Cassanese