prolasso rettale e vescicale con rettocele

    DOMANDA

    da poco mi è stata diagnosticata questa patologia che mi causa incontinenza a gas e feci. Ho 52 anni, tre figli ( 2 cesarei e uno naturale ) . Credo si renda necessario un intervento perchè altrimenti le cose peggioreranno. Che tipo di intervento potrebbe prospettarsi ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Potrebbe darsi che lei abbia bisogno di due interventi, uno per via rettale (correzione del rettocele e del prolasso rettale) ed uno per via vaginale (prolasso vescicale). Comunque inizierei con quello per via rettale che potrebbe risolvere entrambi le patologie. Comunque, prima di tutto, è necessario che si sottoponga ad alcuni esami quali RM defecografia, manometria ano-rettale e colonscopia.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda