Candida, Ginestra compresse vaginali.

    Pubblicato il: 10 Luglio 2012 Aggiornato il: 10 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve dottore!
    Sono una ragazza di 17 anni, 2 anni fa la candida mi é venuta 3 volte, per 2 anni sono riuscita a stare senza! Ma ora poco prima delle mestruazioni mi é rivenuta. L’ho curata con fatica ma ora mi dovrebbe essere passata! Il mio medico peró mi ha dato Ginestra compresse vaginali da mettere. Ma mancano 14 giorni per finire il blister, e ho paura che mi rivenga la candida di nuovo poco prima o dopo le mestruazioni! Aspetto a metterli una settimana prima del ciclo o inizio subito adesso? Posso fare qualcosa per evitare che mi venga poco prima del ciclo, anche perche saró in vacanza? E un’ultima domanda, assumo la pillola yasmin, c’é una possibilitá che sia quella a farmi venire la candida, ed é il caso di cambiare pillola, o é improbabile?
    Grazie in anticipo!
    Cordiali saluti,
    Yara.

    RISPOSTA

    Gentile signorina, deve seguire i consigli del suo medico per quanto riguarda la terapia da assumere; purtroppo questo tipo di infezione può recidivare, soprattutto se lei ha già avuto altri episodi in passato e per ciò la pillola non è responsabile di tale situazione. La prevenzione delle micosi genitali sin attua sopratutto alimentandosi con cibi freschi e semplici (frutta e verdure, fermenti lattici ecc.), evitando un eccessivo consumo di zuccheri e cosa non meno importante, regolando quotidianamente le funzioni intestinali perchè la stipsi favorisce la colonizzazione della vagina da parte di germi patogeni. Anche l’uso del profilattico può proteggere dalle infezioni.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda